22 novembre 2023 17:37 | Alberto Fabbri

Crisi Hellas Verona, parola a Sean Sogliano. Tutte le dichiarazioni del direttore sportivo gialloblù

“Sapete che non è un momento molto positivo della squadra. Nelle ultime partite non abbiamo avuto un rendimento che ha portato punti, ma abbiamo voglia e bisogno di tornare a muovere la classifica, elementi questi che non devono mancare lunedì sera al Bentegodi contro il Lecce.

Quello che conta di più sono i risultati nel calcio. Abbiamo davanti ancora tante partite. L’aspetto caratteriale però non deve mai mancare. A volte c’è, in altre non pienamente ed è difficile capire il motivo. Contro il Lecce però sono convinto che questo aspetto non mancherà.

Ognuno ha il proprio stile e questa società vuole dare fiducia all’allenatore. Le responsabilità ce le ha l’allenatore, la società ed i giocatori. Dobbiamo stare uniti per uscire insieme dalle difficoltà. Il popolo gialloblù è intelligente e sa soffrire. Quest’anno c’è da soffrire e lo sapevo. Bisogna ritrovare la voglia di fare imprese, di risalire la classifica e di ritrovare quello che in parte è scattato l’anno scorso. Vogliamo ribaltare i pronostici.

La possibile vendita della società? Non ho novità in merito. Dipende sempre se sono voci o meno. Tutti vogliamo il bene di questa squadra e società. In questo momento le mie preoccupazioni sono quelle sportive e di una squadra che deve ritrovare autostima e risultati positivi.

Cosa manca a questa squadra? È difficile dare una risposta esatta a questa osservazione. Quest’anno è stato un anno particolare, la salvezza allo spareggio è stato come vincere il campionato all’ultima giornata. Probabilmente per chi ha partecipato alla scorsa stagione, non è stato facile ripartire dal punto di vista nervoso. La squadra ha abbassato l’autostima, ma a volte sembra che gli manchi qualcosa anche a livello caratteriale. Questi ragazzi però penso che abbiano voglia di dimostrare che hanno carattere.

I continui cambi tattici? Hanno influito, diciamo il 50 e 50, specie quando si fa fatica a rimodellare una squadra ed un gruppo. Il mercato è stato difficile sotto più punti di vista ed è stato orientato ad abbassare il monte ingaggi. La squadra deve comunque dare sempre tutto, al di là della tattica. Dobbiamo pensare partita dopo partita.

Perché ho deciso di confermare Baroni? Quando non vengono i risultati, bisogna cercare di uscirne tutti insieme. La nostra posizione è sempre stata molto chiara. Vogliamo uscire da questo momento insieme a Baroni.

Noi lotteremo sino all’ultimo minuto dell’ultima partita. L’allenatore e la squadra lavorano bene durante la settimana ed il rammarico è anche questo visti gli ultimi risultati. La squadra ha limiti, difetti ed infortuni importanti, oltre che qualche episodio che ci è girato contro, ma questa squadra può tornare a fare punti. Durante i 90’ dobbiamo dare qualcosa di più, sapendo che i nostri tifosi, come sempre, ci daranno sicuramente una mano.

Le differenze tra l’anno scorso ed il momento attuale? Quando sono tornato a Verona il momento era drammatico, quest’anno invece la situazione è difficile. L’unica cosa che possiamo fare è lavorare durante la settimana e dare tutto nei 90’.

La scelta tattica, la scorsa estate, è stata condivisa con Baroni. La difesa sino ad ora ha fatto comunque discretamente, ma penso che l’allenatore al di là dell’eventuale cambio tattico (4-3-3, ndr) deve cercare di tirare fuori di più dai giocatori. Deve trasmettere quello che si sente dentro, sia dal punto di vista tattico che caratteriale. Nessuno ha mai detto a Baroni come giocare. La cosa importante è che trasmetta al 100% le sue idee.

Tra infortunati e nazionali gli allenamenti durante la sosta sono stati a ranghi un po’ ridotti. Stiamo valutando 3/4 posizioni e a breve capiremo su chi potremo puntare per la sfida contro il Lecce.

Ngonge lo vedo allenarsi tutti i giorni e lo ritengo un giocatore di qualità, un ragazzo che ci tiene peraltro molto a giocare nel Verona. Quest’anno è partito bene, poi ha avuto una flessione ma penso che possa fare ancora bene in gialloblù.

Il mercato degli svincolati? Si possono trovare buone situazioni, valutiamo tutto e tutti. Ma la cosa più importante è cercare di stare più in alto possibile e poi faremo le debite valutazioni”.

Questi tutti i temi toccati nella conferenza stampa di questo pomeriggio dal direttore sportivo dell’Hellas Verona, Sean Sogliano.

Come valuti le parole del ds scaligero? I tuoi commenti sull’app di #HellasLive, sul sito hellaslive.it o sulla pagina Facebook della prima applicazione al mondo dedicata solo alla squadra veronese.

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram