01 dicembre 2022 09:42 | Alberto Fabbri
Gioè: “Vogliamo restare in Serie A. La retrocessione porterebbe i ricavi da 60 a 40 milioni di euro”
“Qual è lo stato di salute economico del Verona? Discreto. In questi ultimi anni, dopo il ritorno in Serie A nel 2019, sono stati fatti investimenti per l'acquisto di giocatori per 100-110 milioni. Una cifra cui va aggiunta quella sostenuta per i prestiti e il pagamento dei premi di rendimento: altri 20 milioni. D'altro canto, i ricavi per le cessioni sono stati pari a circa 100 milioni: 20, 30 milioni in meno. Inoltre, hanno pesato i costi della pandemia. I mancati incassi, con lo stadio chiuso al pubblico e con gli interventi sanitari necessari effettuati, ammontano a 15 milioni. Ma il Verona sta bene.
Il 22 dicembre scade il termine per il pagamento delle imposte in precedenza rinviato? Ci stiamo muovendo per ottemperare all'adempimento di quest'obbligazione, che per il club - che dei versamenti li ha già fatti - ammonta a 18 milioni. Se ci sarà da saldarlo subito, siamo pronti.
Cosa significherebbe per il Verona la retrocessione? Premessa: qui nessuno vuole retrocedere. Andare giù si tradurrebbe in un forte calo dei ricavi, si scenderebbe da 60 a 40 milioni, comprendendo anche i 25 milioni del "paracadute" previsto per chi va in B dalla A. Esclusi, ovviamente, eventuali ricavi derivanti dalla gestione dei calciatori, ad esempio plusvalenze o cessioni temporanee.
Diritti tv e ricavi? Nella scorsa stagione, sono stati percepiti 37 milioni, su una somma complessiva di ricavi che è arrivata a 85. Vuole dire che sono stati il 44% del totale.
Stadio e centro sportivo? Sullo stadio siamo osservatori interessati, ma se si parla di un impianto di proprietà non c'è niente. L'utilizzo a partita del Bentegodi costa parecchio tra utenze, steward e servizi: la media è di 125-130mila euro. Ci confrontiamo in maniera costruttiva con l'amministrazione comunale. Il centro sportivo è il progetto per eccellenza di Maurizio Setti. Ci vorrà tempo per arrivarci. È un grande obiettivo e un grosso investimento, tra i 25 e 30 milioni” ha dichiarato al Corriere di Verona, Simona Gioè, direttore generale Hellas Verona. Foto: donne sul web