19 novembre 2022 11:44 | Alberto Fabbri

Hellas Verona, i numeri della Primavera di Sammarco

Si è già concluso il 2022 della Primavera, che osserverà il periodo di riposo per lo svolgimento della FIFA World Cup di Qatar 2022 e tornerà in campo per gli impegni ufficiali non prima del prossimo anno: il weekend da segnare sul calendario è quello del 7-8 gennaio, in cui è in programma la sfida in trasferta all'Udinese valida per la 13a giornata del campionato Primavera 1 TIM. Un occhio al futuro, con la consapevolezza di aver giocato un'ottima prima parte di stagione. Per il Verona parlano le prestazioni, e a supporto della tesi non mancano i numeri.

L'AVVIO DI CAMPIONATO
A partire dalla classifica, che vede i ragazzi di mister Paolo Sammarco al nono posto (al pari di Lecce ed Empoli) con 17 punti totali conquistati: sono infatti ben 9 i risultati utili raggiunti nelle 12 gare di campionato disputate, ovvero 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Un percorso in crescendo, iniziato col pareggio sul campo della Sampdoria e conclusosi con 4 risultati utili consecutivi raggiunti tra ottobre e novembre (6 considerando la Coppa Italia). Percorso in cui emerge l'ottimo rendimento interno della squadra, elemento che accomuna la passata stagione di Primavera 1 e quella attuale. Il Verona è fra le 3 formazioni, delle 18 in gara, ancora imbattute in casa (primato eguagliato soltanto da Sassuolo e Juventus), e ha il quinto miglior rendimento interno con 12 punti ottenuti grazie a 3 vittorie e 3 pareggi. Numeri che trovano spiegazione, in parte, osservando le prestazioni difensive della squadra, essendo i gialloblù la terza miglior difesa del campionato con 12 gol subiti (al pari della Roma capolista), alle spalle di Lecce (8) e Fiorentina (11). I gialloblù hanno mantenuto la porta inviolata in quasi la metà delle partite giocate, ovvero 5: meglio ha fatto solo il Lecce con 6.

I PRIMI PASSI IN COPPA ITALIA
Questa competizione, la Primavera TIM Cup, ha regalato diversi momenti da ricordare al Verona negli ultimi anni, come la finale giocata contro la Fiorentina nella stagione 2019/20 e la semifinale raggiunta l'anno successivo con la sfida alla Lazio. In questa stagione, Schirone e compagni hanno debuttato contro il Padova nei 32esimi vincendo per 2-0, per poi ripetersi ai 16esimi contro l'Udinese, avversario superato con un largo 6-1. I gialloblù hanno così staccato il pass per gli ottavi di finale, raggiunti per la quinta stagione consecutiva, dove ad aspettarli ci sarà l'Inter campione d'Italia in carica nella seconda settimana di gennaio (data e orario da confermare).

NUMERI GIALLOBLÚ
In un contesto collettivo estremamente positivo, emergono anche alcuni interessanti dati relativi ai singoli giocatori gialloblù. Elia Boseggia ha mantenuto per 5 volte in 12 presenze la porta inviolata in questa stagione, pari al 41,7%. È il secondo portiere di questa speciale classifica del campionato Primavera 1 TIM, considerando il numero totale di gare concluse senza subire reti. Sempre l'estremo difensore gialloblù è riuscito a neutralizzare 2 dei 3 calci di rigore affrontati fin qui, contro Sampdoria e Atalanta, con una percentuale di successo del 66,7 %. Anche in questo caso, Boseggia è il secondo portiere del campionato per rigori parati. Nicolò Calabrese è il quarto giocatore del campionato per duelli difensivi vinti, ovvero 91 dei 119 ingaggiati, pari al 76,5%. Passando, invece, al reparto avanzato, troviamo Davide Bragantini al sesto posto della classifica che prende in considerazione il numero di uno contro uno e dribbling completati con successo. Il classe 2003 ha saltato l'uomo in 30 occasioni su 48. Chiudiamo con il dato anagrafico relativo ad Alphadjo Cisse che, in questo campionato, è il terzo giocatore più giovane ad essere sceso in campo, all'età di 15 anni, 10 mesi e 5 giorni, in occasione della sfida con il Sassuolo del 27 agosto scorso. Il classe 2006 è anche il miglior marcatore della squadra in campionato con 3 gol segnati, oltre ad aver fornito un assist. Cisse non è stato l'unico classe 2006 ad essere sceso in campo per l'Hellas in questo campionato, ma come lui anche Richi Agbonifo, attacante dell'Under 17 gialloblù, in occasione della sfida con l'Inter del 3 settembre, a 16 anni, 7 mesi e 26 giorni. Fonte: hellasverona.it, foto Nicola Guerra

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram