29 settembre 2023 07:29 | Alberto Fabbri

Il Comune di Verona celebra Marcantonio Bentegodi

In tanti lo nominano ma non tutti sanno chi era, e soprattutto cosa ha fatto Marcantonio Bentegodi, un illustre veronese che, rimanendo sempre in disparte, ha lasciato a Verona un’inestimabile eredità valoriale e materiale. Per questo motivo venerdì 29 settembre dalle 9 nella Sala Convegni in Gran Guardia si terrà il convegno, gratuito e aperto a tutti, “Ti ricorderà questa tua Verona che tanto amasti...”, una giornata organizzata e presieduta dall’Associazione Consiglieri comunali Emeriti, con in programma interventi di relatori della Società Letteraria, dell'Università di Verona, dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, della Commissione per le onoranze nei Pantheon “Ingenio Claris” e “Beneficis in patriam” per conoscere la vita e l’operato di Bentegodi.

Il convegno sarà articolato in due parti: la prima sarà dedicata al contributo che Marcantonio Bentegodi ha dato all’istruzione, all’assistenza alla popolazione grazie anche ad opere di bene, mentre la seconda sarà incentrata sullo sport. In apertura verrà illustrato il testamento di Marcantonio Bentegodi, dal quale poi si svilupperanno i temi di tutta la giornata, contestualizzando il periodo storico nel quale il filantropo veronese, spinto dai suoi valori e il suo impegno civile ha dato un’impronta tuttora attuale e da tramandare alle nuove generazioni.

Alla fine del convegno, verso le 16.30 circa, sarà possibile raggiungere la Società Letteraria di Verona in piazzetta Scalette Rubiani, 1, dove verrà inaugurata la mostra documentaria “150 Marcantonio Bentegodi. La città e il suo benefattore”.

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram