12 agosto 2022 10:52 | Alberto Fabbri

La classifica finale della Serie A 2022/2023 secondo la proiezione di FiveThirtyEight

L'indice in questione è l'SPI, ovvero il Soccer Power Index, un sistema di valutazione di tutte le formazioni, costantemente in aggiornamento. Grazie a questo si può stimare il valore complessivo di una squadra. Prima dell'inizio della stagione, sono due i fattori funzionali per l'SPI cioè le valutazioni relative alla conclusione dell'annata precedente, e i valori di mercato basati sui dati di Transfertmarkt.

Ovviamente l'SPI tiene conto anche dei cambiamenti nel corso della stagione e di risultati effettivi, prestazioni, e anche del dato numerico offensivo e difensivo che si basa sui gol realizzati e sulla previsione sugli stessi. Per capire quanto l'analisi sia accurata, si tiene conto anche delle modalità in cui i gol sono realizzati, e le statistiche inerenti ovvero superiorità, numero delle conclusioni, occasioni da gol e così via.

Seguendo queste direttive dunque su FiveThirtyEight è stata stilata quella che potrebbe essere la possibile classifica finale della Serie A 2022/2023 (il dato è relativo al 19 luglio). Ovviamente bisogna chiarire che nessuno studio-previsioni è infallibile, come conferma la previsione della scorsa stagione che ad inizio anno vedeva il Milan, poi laureatosi campione d’Italia, 5° e il Cagliari, poi retrocesso, 11°. Per quanto riguarda invece il torneo ai blocchi di partenza, la squadra con l’SPI più alto è l’Inter che dunque dovrebbe laurearsi campione d’Italia con 78 punti all’attivo. A seguire il Milan e a completare la zona Champions, rispettivamente terza e quarta, Napoli e Atalanta con 71, 68 e 65 punti.

Inter 78
Milan 71
Napoli 68
Atalanta 65
Roma 64
Lazio 61
Juventus 61
Fiorentina 58
Torino 52
Sassuolo 51
H.Verona 51
Udinese 48
Bologna 45
Sampdoria 42
Monza 42
Empoli 39
Lecce 39
Cremonese 38
Spezia 37
Salernitana 36

Fonte: fanpage.it

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram