23 marzo 2023 10:09 | HELLAS LIVE

La lotta salvezza: l’analisi della Lega Serie A

Con 33 punti ancora in palio in Serie A TIM tutto è ancora possibile, ma il margine di errore si riduce veramente al minimo.

Tutto pronto per la volata finale con tanti obiettivi ancora in palio. Ecco la griglia di partenza, a 11 giornate dal temine con 33 punti ancora in palio.
In rigoroso ordine di classifica dal basso, con le prime 4 squadre che andranno a caccia di punti per provare fino all`ultimo a rimanere in Serie A TIM. Tutti a caccia dello Spezia: alla ripresa del campionato ripartirà la corsa salvezza.

La Cremonese, al momento ultima in classifica è a 11 punti dalla salvezza, la Sampdoria ha due punti in più dei lombardi, quindi a -9. Per entrambe il sogno è quello di ripetere l’impresa della Salernitana dello scorso campionato anche se i campani, dopo 27 giornate si trovavano a quota 21, a soli quattro punti dal Cagliari. I grigiorossi, trascinati da Daniel Ciofani, il giocatore più anziano della top-5 dei campionati europei 2022-23 tra quelli che hanno segnato più di 5 gol, dopo aver ottenuto la prima vittoria del loro campionato contro la Roma lo scorso 28 febbraio, hanno perso con Sassuolo e Fiorentina, ma sono andati a pareggiare a Monza nell’ultimo turno. Alla ripresa, sabato alle 15, ospiteranno l’Atalanta nel derby lombardo per poi far visita alla Sampdoria nella partita pre pasquale. La squadra di Ballardini non potrà permettersi di fare calcoli e dovrà cercare di fare il maggior numero di punti possibile sperando che davanti rallentino. Il mese di aprile, comunque, sarà molto impegnativo visto che la Cremonese cercherà l’impresa anche in Coppa Italia Frecciarossa nella doppia sfida contro la Fiorentina che deciderà una delle due finaliste. Per i grigiorossi, che avevano già raggiunto le semifinali nella stagione 1986-1987, eliminati proprio dall’Atalanta, si tratterebbe della prima volta nella storia.

Situazione simile, in termini di classifica, per la Sampdoria, penultima ma lanciata dalla vittoria nell’ultima sfida contro l`Hellas Verona che ha permesso ai blucerchiati di superare quota 2500 punti nella sua storia in Serie A (2502 per i blucerchiati, includendo risultati ottenuti a tavolino ed escludendo le penalizzazioni). Alla ripresa ci sarà la Roma all`Olimpico, poi la Cremonese in casa, il Lecce in trasferta e lo Spezia, venerdì 21 aprile, ancora in casa. Dovesse arrivare filotto, o qualcosa di simile, in queste quattro partite, i genovesi potrebbero rientrare prepotentemente in corsa per la salvezza.

Quattro punti più su, a -5 dallo Spezia virtualmente salvo, c’è l’Hellas Verona che utilizzerà la sosta per leccarsi le ferite e ripartire dopo il ko nello scontro diretto contro la Samp arrivato dopo i pareggi con Monza e Spezia. Per i veneti comincerà un periodo molto intenso con la sfida dell’Allianz Stadium, in casa della Juventus alla ripresa, l’impegno casalingo con il Sassuolo e un’altra trasferta difficilissima a Napoli, sabato 15 aprile.

La prima squadra padrona del proprio destino in questo momento è lo Spezia che attualmente fissa la quota salvezza a 24 punti. I liguri hanno perso per la prima volta dall’arrivo di Semplici, venerdì a Reggio Emilia contro il Sassuolo, dopo i pareggi contro Udinese e Verona e l’importantissima vittoria in casa con l’Inter. Alla ripresa i bianconeri ospiteranno la Salernitana in un delicato scontro diretto per poi far visita alla Fiorentina e affrontare la Lazio in casa. Poi venerdì alle 20.45 il derby ligure con la Samp che potrebbe dire molto sul futuro delle due squadre. Fonte: legaseriea.it

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram