11 dicembre 2021 19:17 | HELLAS LIVE

Numeri e curiosità di Hellas Verona-Atalanta

Il risultato più frequente tra Hellas Verona e Atalanta in Serie A è l'1-1, punteggio con il quale si sono conclusi nove incontri tra le due formazioni. L'ultima 'x' con una rete segnata per squadra risale al 18 luglio 2020, quando alla rete di Duvan Zapata al 5' della ripresa rispose, nove minuti più tardi, Matteo Pessina, che firmò l'1-1 finale al 'Bentegodi'.

I gialloblù hanno vinto cinque partite consecutive allo stadio 'Bentegodi' contro l'Atalanta nella massima serie tra il 2001 ed il 2016: 2-1 il 4 marzo del 2001, 3-1 il 3 febbraio del 2002, 2-1 ancora l'8 dicembre 2013, per 1-0 il 25 gennaio 2015 e per 2-1 ancora il 3 febbraio, ma del 2016.

L'Hellas Verona è imbattuto nelle ultime sei gare casalinghe giocate in campionato: per i gialloblù sono arrivate, infatti, cinque vittorie ed un pareggio. L’ultima volta che l'Hellas ha registrato una striscia più lunga di risultati positivi ottenuti al 'Bentegodi' in Serie A risale a febbraio 2002: sette in quel caso, con mister Alberto Malesani seduto sulla panchina gialloblù.

Solamente il Milan (144) ha effettuato più recuperi offensivi di Atalanta (143) e Verona (139) nella stagione di Serie A in corso. Inoltre, i gialloblù hanno realizzato tre reti in seguito a questo tipo di azione.

L'Hellas Verona ha segnato 9 reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, più di chiunque altro: seconda in questa speciale statistica è proprio squadra di mister Gian Piero Gasperini (7).

L'attaccante Giovanni Simeone è solo il terzo giocatore straniero ad aver segnato almeno 11 reti in una singola stagione di Serie A con la maglia del Verona, dopo Adrian Mutu - 12 gol nella stagione 2001/02 - e Emanuele Del Vecchio - 13 gol nella stagione 1957/58. A partire dall’ottobre 2021, il 'Cholito' è il giocatore che ha segnato di più nei maggiori cinque campionati europei: 10 reti, superando così Robert Lewandowski del Bayern Monaco e Dusan Vlahovic della Fiorentina, entrambi a quota 9.

L’Atalanta è la squadra a cui il capitano gialloblù Verona Miguel Veloso ha segnato di più in Serie A: tre le reti realizzate per il centrocampista del Verona contro i bergamaschi, incluso il suo primo gol nel massimo campionato, arrivato nel settembre 2011 quando vestiva la maglia del Genoa.

L'attaccante gialloblù Kevin Lasagna - autore dell'assist per il 4-3 vincente nell’ultima gara giocata contro il Venezia - ha segnato tre reti e fornito un assist negli otto incontri disputati contro l’Atalanta in Serie A. Contro nessun'altra formazione l’attaccante mantovano ha partecipato a più reti che contro i nerazzurri nella massimo campionato. Inoltre, Lasagna ha realizzato proprio contro i bergamaschi una delle sue due doppiette in Serie A: l’ultima in ordine cronologico, nel giugno 2020, quando ancora vestiva la maglia dell’Udinese.

Qualora partisse dal primo minuto, la prossima sarebbe la 50a presenza da titolare con la maglia del Verona per il centrocampista gialloblù Antonin Barak in tutte le competizioni. Il numero 7 dell'Hellas, inoltre, ha siglato una rete al suo primo incontro giocato contro l’Atalanta il 29 ottobre del 2017, quando vestiva la maglia dell'Udinese. Fonte: hellasverona.it

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram