20 gennaio 2022 19:20 | Alberto Fabbri
Numeri e curiosità di Hellas Verona-Bologna
Il punteggio più frequente tra Verona e Bologna in Serie A è il pareggio per 0-0, risultato finale di 12 incontri. L’ultima 'x' a reti inviolate tra gialloblù e rossoblù è arrivata proprio al 'Bentegodi', il 2 marzo 2014. Il Bologna, inoltre, è la squadra contro cui l'Hellas ha ottenuto il maggior numero di pareggi interni nel massimo campionato: 12, tanti quanti contro la Roma.
Il Verona ha pareggiato le ultime due sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A. Solamente una volta nella loro storia i gialloblù hanno collezionato più pareggi consecutivi tra le mura amiche contro i rossoblù nella massima serie: 5 'x', ottenute tra il 1969 e il 1974.
L'ultimo successo dell'Hellas in Serie A contro il Bologna risale al 4 aprile 2016: nell'occasione, al Dall'Ara il match terminò 0-1 in favore dei gialloblù grazie alla rete del difensore Samir.
Il Verona ha segnato sinora 41 reti in questo campionato, record per i gialloblù dopo 22 partite di Serie A: il precedente primato era di 37 marcature, realizzato durante la stagione 2013/14. Inoltre, nell'era dei tre punti a vittoria, mai nessuna altra una squadra con 30 o meno punti - dopo altrettante partite - aveva segnato così tanto.
Tra i giocatori della 'rosa' dell'Hellas Verona, in tre hanno già raggiunto almeno quota sette reti in questa Serie A: Giovanni Simeone, Gianluca Caprari e Antonin Barak. In una singola stagione nel massimo campionato i gialloblù non hanno mai avuto più di tre calciatori con questo 'score' realizzativo minimo.
Il Verona è la squadra che ha effettuato più recuperi alti nella Serie A in corso: 206.
L'esterno destro Marco Davide Faraoni ha realizzato uno dei suoi 14 gol in Serie A proprio contro il Bologna nell'ultimo confronto tra gialloblù e rossoblù - giocato al 'Bentegodi' - dello scorso 17 maggio, 2-2 nell'occasione.
Il centrocampista ceco Antonin Barak ha preso parte sinora a 12 azioni da gol in questo campionato, realizzando otto reti e quattro assist: record personale per il numero 7 gialloblù in una singola stagione di Serie A.
Una delle due reti realizzate in Serie A direttamente da calcio di punizione dal capitano gialloblù Miguel Veloso è arrivata proprio al 'Bentegodi', nell’1-1 tra Verona e Bologna del 25 agosto 2019. Fonte: hellasverona.it