22 novembre 2021 10:32 | HELLAS LIVE

Numeri e curiosità di Hellas Verona-Empoli

L'ultima vittoria in casa dell'Hellas Verona contro l'Empoli risale al 17 maggio 2015: nell'occasione, al momentaneo vantaggio ospite di Saponara, risposero Vangelis Moras al 24' del primo tempo e Jacopo Sala al 67' della ripresa, autore del definitivo 2-1 con cui si chiuse la gara.

Nell'aprile del 2019, mister Igor Tudor ha vinto l’unico precedente in Serie A da allenatore contro mister Aurelio Andreazzoli e contro l’Empoli, quando sedeva sulla panchina dell’Udinese (3-2 per i friulani). In occasione del match di domani al 'Bentegodi', invece, mister Andreazzoli incontrerà per la prima volta il Verona da allenatore nel massimo campionato.

Da quando mister Tudor siede sulla panchina dell'Hellas, i gialloblù hanno raccolto 16 punti in nove giornate: nel parziale, si trovano dietro solamente a Milan, Napoli, Atalanta, Inter e Juventus. Inoltre, il Verona ha segnato 22 reti in questo segmento di campionato, almeno due in più di qualsiasi altra formazione in Serie A.

Tra le 20 squadre di questa stagione in Serie A, solamente la Juventus non pareggia un match per 0-0 da più tempo (85 partite) rispetto al Verona (46 partite). La 'x' più recente senza reti dei gialloblù nel torneo risale infatti al 19 ottobre 2020, ottenuta in casa contro il Genoa. L'Hellas è, inoltre, la squadra con la miglior percentuale realizzativa di questa Serie A (20.7%) e la seconda con la più alta percentuale di tiri nello specchio (51.6%), dietro solo alla Lazio (57.8%). I gialloblù sono andati a bersaglio in 16 delle ultime 17 partite di Serie A.

Hellas Verona (9) ed Empoli (5) sono due delle tre squadre che hanno segnato più gol nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato, tra loro solo l’Inter (6). Inoltre, solamente Fiorentina e Genoa (5) hanno segnato più gol su calcio di rigore di Empoli e Verona (4 al pari del Napoli) nel campionato in corso.

L'attaccante gialloblù Giovanni Simeone ha segnato sinora 9 gol in questo campionato: con una rete potrebbe diventare il terzo giocatore del Verona ad andare in doppia cifra alla prima stagione con l’Hellas in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria dopo Luca Toni nel 2013/14 e Filippo Maniero nel 1996/97.

Il 'Cholito', inoltre, potrebbe diventare il secondo straniero nella storia della Serie A - dopo Hernan Crespo con Parma, Lazio, Inter e Milan - capace di andare in doppia cifra con quattro squadre diverse in almeno quattro stagioni diverse. Finora ci è già riuscito con Genoa (12 reti), Fiorentina (14 reti) e Cagliari (12 reti).

Da quando indossa la maglia del Verona - stagione 2019/20 - Marco Davide Faraoni ha partecipato a 23 azioni da gol (11 reti e 12 assist) in Serie A, almeno due in più rispetto a qualsiasi altro gialloblù in questo intervallo temporale.

Dall’inizio della scorsa Serie A, il centrocampista gialloblù Antonin Barak è l’unico giocatore del Verona in doppia cifra nel massimo campionato: 11 marcature, l'ultima delle quali contro la Roma nel match vinto dall'Hellas 3-2 lo scorso 19 settembre. Fonte: hellasverona.it

Contenuto offerto da:

Cosa ne pensi?

Non perderti le novità!

Che aspetti?
Vai al canale telegram