Ad section
Tutte le news
Assessore De Cicco: “Veronesi razzisti. Dio penserà a voi. Io prego per voi. Kiakkiere”
Ho da subito chiesto scusa per quanto accaduto ieri allo Stadio San Vito Marulla. L’ho fatto per il senso di responsabilità che il ruolo di Assessore Comunale richiede. Sin dai primi minuti seguenti, sono stato riempito di insulti e offese da parti di tifosi veronesi. Alcuni di loro mi hanno pure confuso con il Sindaco della Città. La loro voglia di vincere la partita a tavolino senza giocarla, era troppo forte! Avevano paura del risultato del campo...quel campo che probabilmente non era perfetto come un campo da golf, ma non era nemmeno del tutto impraticabile. Ma la delusione maggiore me l’hanno data alcuni cosentini, che hanno manifestato la netta impressione di aver goduto della brutta vicenda, pur di cogliere il pretesto di andare contro l’amministrazione comunale. Persone, anzi personaggi che, seppur hanno nella loro stanza il quadretto con la pergamena di laurea attaccato al muro, non sanno cogliere le differenze di responsabilità tra i vari soggetti coinvolti nella vicenda: Amministrazione Comunale, Cosenza Calcio, Lega Serie B, Questura e Prefetto. Io non sarò laureato, ma il rispetto per le Istituzioni e la differenza tra le funzioni organizzative, l’ho imparata molto bene e so distinguerla. Personaggi che falliti nella loro professione e probabilmente nella loro natura umana, invidiano chi più fortunato di loro e anche più capace, è riuscito a ricoprire una carica pubblica. E non è un pezzo di carta che qui conta, ma la capacità di stare in mezzo alla gente e ad ottenere il loro consenso. Vi invito a rivedere il servizio andato in onda al TGR di RaiTre di oggi alle ore 14, dove si è fatto vedere chiaramente che il manto erboso era perfettamente attaccato al terreno. Un manto erboso che necessita di cure da ora e per sempre, per essere uniformemente verde e in perfette condizioni. Le sedie al posto della panchine sono provvisorie, così come gli spalti non sono ancora del tutto completati. Il cronoprogramma concordato con la Lega di Serie B, prevede che nei prossimi giorni verranno installate le nuove poltrone sulle panchine, i seggiolini sugli spalti e la tinteggiatura delle due Curve e dell’esterno dello Stadio. Ora la mia speranza è affidata alle mani della giustizia sportiva, incrocio le dita assieme a tanti di voi dal cuore rossoblu, che scevri dalle posizioni politiche e partitiche, tifano cosenza senza se e senza ma. Concludo dicendo che questo post è stato scritto dal mio collaboratore che da tempo cura la mia comunicazione. Ho ritenuto sin dal primo giorno che ho una carica pubblica, di affiancarmi di questa collaborazione, per rappresentare al meglio la mia città, ammettendo così anche i miei limiti. A differenza di alcuni che invece sono allo stesso tempo ingegneri, avvocati, agronomi, medici ed economisti. Tuttologi da strapazzo! Questo il post pubblicato sui social dell’assessore di Cosenza, Francesco De Cicco.
Cosenza-Hellas Verona, il Codice di Giustizia Sportiva
In attesa di conoscere la decisione del Giudice Sportivo in merito al rinvio di Cosenza-Hellas Verona per impraticabilità del campo, ecco cosa dice l’articolo 17 del Codice di Giustizia Sportiva —— 1. La società ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0 ‐ 3, ovvero 0 ‐ 6 per le gare di calcio a cinque, o con il punteggio eventualmente conseguito sul campo dalla squadra avversaria, se a questa più favorevole , fatta salva l’applicazione di ulteriori e diverse sanzioni per la violazione dell’art. 1 bis, comma 1. 2. Non si applica la punizione sportiva della perdita della gara qualora si verifichino fatti o situazioni, imputabili ad accompagnatori ammessi nel recinto di giuoco o sostenitori della società, che abbiano comportato unicamente alterazioni al potenziale atletico di una o di entrambe le società. 3. La società ritenuta responsabile è punita con la sanzione minima della penalizzazione di punti in classifica in misura almeno pari a quelli conquistati al termine della gara. 4. Se il fatto o la situazione è di particolare tenuità, può essere irrogata, in luogo di tale sanzione, una delle sanzioni di cui alle lettere b), c), d), e), f) dell’art. 18, comma 1. Se il fatto o la situazione è di particolare gravità si applica inoltre una delle sanzioni di cui alle lettere d), e), f) dell’art. 18, comma 1. 5. La punizione sportiva della perdita della gara può essere inflitta alle due società interessate quando la responsabilità dei fatti di cui al comma 1 risulti di entrambe. 6. La violazione delle norme federali che stabiliscono l’obbligo per le squadre di presentarsi in campo nei termini previsti, comporta la sanzione sportiva di cui al comma 1 e la penalizzazione di un punto in classifica. 7. Quando si siano verificati, nel corso di una gara, fatti che per la loro natura non sono valutabili con criteri esclusivamente tecnici, spetta agli Organi della giustizia sportiva stabilire se e in quale misura essi abbiano avuto influenza sulla regolarità di svolgimento della gara. 8. Nell’esercizio di tali poteri gli Organi di giustizia sportiva possono: 9. a) dichiarare la regolarità della gara con il risultato conseguito sul campo, salva ogni altra sanzione disciplinare; 10. b) adottare il provvedimento della punizione sportiva della perdita della gara; 11. c) ordinare la ripetizione della gara dichiarata irregolare. 12. Al di fuori dei casi indicati, gli Organi della giustizia sportiva, quando ricorrano circostanze di carattere eccezionale, possono annullare la gara e disporne la ripetizione, ovvero l’effettuazione. 13. La punizione sportiva della perdita della gara è inflitta, nel procedimento di cui all’art. 29, commi 7 e 8, alla società che: 14. a) fa partecipare alla gara calciatori squalificati o che comunque non abbiano titolo per prendervi parte; 15. b) utilizza quali assistenti dell’arbitro soggetti squalificati, inibiti o che comunque non abbiano titolo; 16. c) viola le disposizioni di cui agli artt. 34, commi 1 e 3 e 34 bis delle NOIF. 17. La posizione irregolare dei calciatori di riserva, in violazione delle disposizioni contenute nelle NOIF, determina l’applicazione della sanzione della perdita della gara nel solo caso in cui gli stessi vengano effettivamente utilizzati nella gara stessa ovvero risultino inseriti nella distinta presentata all’arbitro per le gare dell’attività di calcio a cinque. 18. Comportano l’applicazione delle sanzioni dell’ammonizione o dell’ammenda a carico della società, dell’inibizione temporanea a carico del dirigente accompagnatore ufficiale, della squalifica a carico dei calciatori: 19. a) le infrazioni ai divieti di prendere parte a più di una gara ufficiale nella stessa giornata; 20. b) le infrazioni alle norme sull’impiego degli assistenti di parte dell’arbitro, salvo quanto previsto dal comma 5 e purché si tratti di calciatori o soggetti il cui tesseramento sia stato considerato valido per la società utilizzante; 21. c) le infrazioni e gli obblighi che comportino soltanto adempimenti formali. 22. Non si applica la punizione sportiva dalla perdita della gara nel caso in cui l’identità del calciatore, in relazione all’art. 71 delle NOIF, sia accertata in sede di giudizio, ancorché i documenti presentati all’arbitro per la identificazione prima della gara siano insufficienti. Sono fatte salve le eventuali sanzioni disciplinari a carico della società. 23. Alla società che fa partecipare a gare calciatori ai quali, per effetto di irregolarità imputabile alla stessa società, la FIGC abbia successivamente revocato il tesseramento, è applicata la penalizzazione di un punto in classifica per ciascuna gara cui abbiano partecipato i predetti calciatori.
Allarme rientrato allo stadio Via del Mare di Lecce
Si è chiuso qualche minuto dopo le 13, il sopralluogo decisivo sul terreno di gioco del "Via del Mare" da parte degli esperti della Lega Calcio, dei delegati della stessa Lega e delle due società. La decisione comune, stando a nostre indiscrezioni che arrivano dalle due società, sarebbe quella di giocare regolarmente Lecce-Salernitana. Fatte salve alcune zone dove è stata minore l'azione della natura nel far crescere l'erba messa a dimora con la rizollatura dei giorni scorsi, per il resto le condizioni del terreno di gioco sono state definite dagli agronomi della Lega Calcio e dai dirigenti di entrambe le squadre come "accettabili". Fonte e foto: sololecce.it
La vicinanza dell’Hellas Verona alle famiglie colpite dal nubifragio
Il presidente Maurizio Setti e tutto l’Hellas Verona FC, esprimono la propria vicinanza a tutte le famiglie colpite dal nubifragio che si è abbattuto su Verona e provincia
Cosenza-Hellas Verona entra nella storia del calcio italiano
Quanto accaduto ieri allo stadio San Vito-Marulla non era mai successo nel calcio professionistico italiano. Il direttore di gara designato per Cosenza-Hellas Verona, Fabio Piscopo della sezione AIA di Imperia, dopo il sopralluogo delle ore 17.15 con i capitani delle due squadre, ha deciso di rinviare la partita per impraticabilità del campo. Il fischio d’inizio era previsto alle ore 18, ma le condizioni del terreno di gioco (rizollatura finita venerdì notte alle ore 2, ndr) sono parse subito critiche. Ad un’ora dall’ipotetico calcio d’inizio, come Hellas Live Vi ha potuto documentare, non erano ancora state tracciate le righe del campo e posizionate le reti sulle porte. Senza dimenticare che le panchine erano delle semplici sedie. L’arbitro non ha dato l’ok per il regolare svolgimento della partita, risultato della ”sfida” che verrà omologato martedì dal Giudice Sportivo. Come già Vi abbiamo raccontato, si va verso lo 0-3 a tavolino, con ammenda e probabile punto di penalità al Cosenza. Anche questo, purtroppo, è lo stato del calcio in Italia.
Forza Verona!
Da Cosenza apprendiamo la notizia del nubifragio che ha colpito la città di Verona e la sua provincia. Hellas Live si stringe forte alle famiglie colpite dal catastrofico evento
Ad section
I risultati della 2ª giornata della Serie BKT e le partite in programma oggi
I risultati delle partite giocate ieri ed il programma di oggi, dopo l’anticipo di venerdì Palermo-Cremonese2-2. Carpi-Cittadella 0-1, Cosenza-Hellas Verona (rinviata), Padova-Venezia 1-0, Spezia-Brescia 3-2. Ore 18 Pescara-Livorno; ore 21 Crotone-Foggia, Lecce Salernitana e Perugia-Ascoli.
Forza ItaGlia
La pagina de La Gazzetta dello Sport in edicola oggi. Martedì atteso il comunicato del Giudice Sportivo per l’omologazione del risultato.
Al Cosenza Calcio non è bastata la benedizione di Padre Fedele
Dopo il sì della Lega ecco quello dall’alto. Commentavano così ieri sui social i tifosi del Cosenza in attesa della sfida contro l’Hellas Verona. Partita che non si è giocata per impraticabilità del campo. Si va verso lo 0-3 a tavolino a favore del club gialloblù
Sindaco Cosenza: “La partita non è stata inspiegabilmente disputata”
“La partita Cosenza-Hellas Verona per decisione dell’arbitro, proprio a ridosso del fischio di inizio, non è stata inspiegabilmente disputata nonostante il fatto che gli ispettori della Lega, i tecnici e i giornalisti presenti avessero appurato che le condizioni del terreno di gioco non fossero così ostative e, anzi, di gran lunga migliori rispetto al campo di Ascoli dove il Cosenza ha esordito la settimana scorsa nel campionato di serie B. Noi come amministrazione comunale ce l’abbiamo messa tutta, i rappresentanti della Lega del resto ce ne hanno dato atto con decine di ispezioni durante tutta la fase dei recenti interventi realizzati, affermando che si stava procedendo nel migliore dei modi. Per non parlare poi del parere favorevole della Commissione provinciale di vigilanza - si legge sul profilo Facebook del sindaco di Cosenza - Sono davvero amareggiato, mi dispiace molto per i cosentini e mi rammarico di dover conoscere insieme ai miei cittadini questo aspetto del calcio che purtroppo non onora i principi dello sport ma rimanda a manovre fosche che non ci appartengono. Certamente chiederemo conto di quanto accaduto nelle sedi opportune perché la città di Cosenza merita rispetto”.
Ad section
Ad section
Non perderti le novità!
Che aspetti?Ad section