Ad section
Tutte le news
Il CONI riapre il caso Frosinone-Palermo
Dopo Serie B e Serie C, anche la Serie A torna a essere tutta da definire. Il Collegio di Garanzia del CONI, infatti, ha ritenuto non corrette le sanzioni applicate per i fatti di Frosinone-Palermo: il club rosanero chiedeva la sconfitta a tavolino dei ciociari con conseguente promozione in Serie A, mentre i giudici federali avevano sanzionato il Frosinone con una multa da 25 mila euro e l'obbligo di disputare due gare a porte chiuse. Sanzioni che, appunto, il CONI non ritiene adeguate rispetto alla gravità dei fatti descritti, ragion per cui la Corte Sportiva d'Appello FIGC dovrà nuovamente pronunciarsi. E la porta, in questa pazza estate, resta aperta a qualsiasi soluzione. Fonte e foto: TMW
Tommasi: “La riforma dei campionati va fatta rispettando le regole, non così”
“Bisogna rispettare le aspettative dei club che ambivano al ripescaggio anche sulla base di quanto aveva detto la Federazione, e naturalmente dei calciatori, che peraltro in questi giorni hanno firmato contratti con squadre ripescate in B che ora si ritrovano in C“. Le dichiarazioni di Damiano Tommasi, presidente AIC
Rifinitura a porte chiuse. Domani mattina la partenza per Catania
Ultimo allenamento settimanale questa mattina per l’Hellas Verona di Fabio Grosso. I gialloblù capitanati da Pazzini scenderanno in campo a Peschiera (porte chiuse) per ultimare i dettagli della sfida in programma domenica sera allo stadio Massimino di Catania, incontro valido per il III turno di Coppa Italia. I giallobù raggiungeranno domani mattina in charter la Sicilia
Nicola Ferrari riparte dal Crema in Serie D
L’ex attaccante dell’Hellas Verona, Nicola Ferrari, si rimette in gioco ed accetta l’offerta dalla Serie D. Il classe 1983 ha scelto l’ambizioso AC Crema 1908, club che punta alla promozione in Serie C. “Sono molto contento di intraprendere questa avventura. Fin da subito ho sentito una grande sintonia con la società e con il presidente - ha dichiarato al sito del club lombardo - Mi impegnerò per ripagare la fiducia che mi è stata data: è una grande responsabilità, lavorerò con la massima serietà per il raggiungimento degli obiettivi fissati”. Un grosso in bocca al lupo a Iron Nick Ferrari da parte di Hellas Live per la nuova avventura. Foto: zimbio
Buon compleanno
Tanti auguri a... Julien Rantier. L’ex attaccante dell’Hellas Verona oggi festeggia 35 anni
Tanti auguri
Buon compleanno a... Gianluca Pessotto. L’ex giocatore dell’Hellas Verona oggi compie 48 anni
Ad section
Calendari Serie BKT 2018/19 lunedì 13 agosto alle ore 19 a Milano
La Lega B comunica che i calendari del campionato Serie BKT 2018/2019 saranno resi noti a Milano nella sede di Via Rosellini lunedì alle ore 19 con l'organico previsto a 19 squadre. La Lega B inoltre si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate'. Fonte: legab.it
FIGC, Fabbricini: “Stiamo lavorando sul format della Serie B”
“Per quanto riguarda la Serie B stiamo ancora definendo la situazione, è prematuro parlarne. Novità in giornata? Non lo so, vediamo". Così il commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini, sulla situazione relativa al campionato di Serie B e l'ipotesi di bloccare i ripescaggi richiesta dai 19 club già iscritti. Fonte: ANSA, foto: TMW
La Virtus Entella chiede nuovamente alla FIGC il blocco dell’inizio dei campionati
Il caso ripescaggi si infittisce di un nuovo capitolo. La Virtus Entella ha chiesto, con un comunicato, il blocco dei ripescaggi. Ecco la nota ufficiale della scoietà ligure. ”La non decisione della Corte Federale d’Appello di ieri rappresenta l’ennesima beffa di questa estate costellata di sentenze farsesche, emanate dagli organi della giustizia sportiva. Il campionato di Serie B 2017/2018 è stato gravemente inquinato e falsato da vari episodi: utilizzo di denaro di provenienza illecita e consistenti pagamenti in nero da parte del Foggia, bilanci clamorosamente falsificati con plusvalenze inesistenti da parte del Cesena, senza i quali lo stesso Cesena non si sarebbe potuto iscrivere al campionato, campagna acquisti milionaria da parte del Bari, società poi fallita con ingenti debiti risultanti da quella campagna, e altro ancora. L’Entella, prima tra le società retrocesse sul campo, ha cercato in tutti i modi di richiamare l’attenzione su queste distorsioni, chiedendo giustizia con il ripristino di una classifica veritiera e non falsata dalle gravi violazioni già ricordate. Purtroppo la tutela delle società corrette e oneste contro quelle scorrette e truffaldine non sembra essere stata al centro dell’attenzione né degli organi di controllo federale - si legge -, né delle corti della giustizia sportiva né di Figc e Coni che certo non devono entrare nel merito di singoli casi, ma devono esprimere un chiaro indirizzo a favore dell’onestà, della lealtà, della trasparenza delle gestione dei club calcistici. Ciò non è avvenuto. Un forte richiamo a rigore e onestà insieme ad una seria riforma della giustizia sportiva deve costituire oggetto di un chiaro impegno da parte di tutte le componenti per ogni ipotesi di governance futura del calcio italiano. La decisione che riguarda l’Entella e la sua possibilità di rimanere in serie B slitta al 12 settembre a campionati già iniziati. Senza neanche sapere se abbiamo ragione o torto siamo condannati a disputare il campionato di serie C con un enorme danno economico che potrebbe diventare irreparabile. Questo noi non lo accettiamo e per questo chiediamo nuovamente al Commissario della Figc il blocco dell’inizio dei campionati o in subordine di non far giocare l’Entella fino a quando non verrà assunta la decisione definitiva da parte degli organi della giustizia sportiva. Il mondo del calcio è alla deriva, tra regole cambiate all’improvviso e ricorsi a pioggia il caos è assoluto. Non ci stiamo ad essere gli unici a pagare dazio. Faremo ogni cosa possibile per tutelare gli interessi dell’Entella e del calcio pulito. Questa sarà la nostra battaglia del futuro, sperando di non rimanere soli. La Virtus Entella”.
Catania, Lo Monaco: “Il blocco dei ripescaggi? Toglieremo i pantaloni alla FIGC”
L'amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, ha ribadito di voler andare fino in fondo per il rispetto delle regole: “Mi auguro che questa sia soltanto una boutade e che alla fine si rispettino le regole. Il commissario Fabbricini è tenuto a far rispettare le regole che parlano chiaro e lui stesso il 3 agosto aveva ribadito che la Serie B doveva essere a 22 squadre. Quello che abbiamo sentito negli ultimi giorni mi piacerebbe fosse solamente fonte di illazioni e che alla fine si ristabiliscano quelle che sono le regole. Se la FIGC dovesse bloccare i ripescaggi? Gli leviamo pure i pantaloni, cioè andremo a perseguire tutte le varie componenti in tutte le sedi opportune. Fabbricini? Non ho idea del suo dietrofront, che presuppone una pazzia visto che la regola è chiara visto e considerato che ha fatto anche un comunicato a riguardo. Non so cosa abbia fatto scattare quella che è una vera e propria pazzia. Mi aspetto che si facciano rispettare le regole, lo ribadisco. - continua Lo Monaco - Da anni nel nostro calcio c'è un uomo solo al comando, mi passi la metafora ciclistica, che fa il bello e il cattivo tempo. Quando si arriva a far accettare una cosa così marcatamente folle, sbagliata come quella che una società di Serie A possa controllare un altro club professionistico in barba alle regole vuol dire che si ha una mente molto fine. Bari? Non so cosa possa passare nella mente di chi dice che quel club, dopo il fallimento, ha il diritto di partire dalla Serie C. Questo è frutto di chi pensa di poter fare tutto contravvenendo a tutte le regole che invece vanno rispettate. Già siamo un paese che fa fatica a rispettarle, ma contravvenirle in maniera così pacchiana mi sembrerebbe veramente il massimo”. Fonte: RMC Sports
Ad section
Ad section
Non perderti le novità!
Che aspetti?Ad section